RONNIE JAMES DIO

09.03.2015 15:44

      

 

Dopo tanto silenzio, rompiamo gli indugi e riprendiamo a parlare di Rock ed oggi voglio parlarvi di una leggenda, si proprio lui: Ronnie James Dio.

Nato Ronald James Padavona, le sue origini erano italiane da parte dei nonni paterni. Comincia la sua carriera nel 1957 con il gruppo ''Ronnie and The Prophets'' e date le sue origini con questo gruppo compose nella lingua nostrana la canzone ''Che Tristezza Senza Te'', che fu un adattamento alla loro ''Mr. Misery''.

Nel decennio successivo si spostò in Inghilterra, dove si avvicinò alle scene per cui tutti noi lo conosciamo: l'Hard Rock e l'Heavy Metal. Prima con gli Elf, che in seguito divennero i Raibow con l'entrata di Ritchie Blackmore e poi con i Black Sabbath, ma la consacrazione definitiva arrivò, quando nel 1983 incise l'album ''Holy Diver'', dove cosituì una propria band, ovvero i Dio, entrando così di diritto nella leggenda.

Purtroppo ci ha lasciati il 16 maggio 2010, lasciando un enorme buco nero nel mondo non solo del Rock, ma di tutta la musica. 

Per me, ma penso anche per tanti altri colleghi musicisti, è una fonte di ispirazione ancora oggi e credo che lui e la sua musica rimarranno immortali. Riascoltarlo sembra che sia ancora tra noi, ma forse lo è, in ognuno di noi. Sì, credo di sì, perché noi tutti dentro abbiamo qualcosa di lui che ci abita dentro e non uscirà mai più, è il suo dono per noi fan, abbiamone cura.

 

''Who cares what came before, we're only starlight'' (da ''This Is Your Life'') 

—————

Indietro


COMMENTI

Data: 09.03.2015

Autore: Ale

Oggetto: Interessante

Molto interessanti queste informazioni, non sapevo fosse di origini italiane.. \m/

—————