DEEP PURPLE

02.02.2015 16:40

                                    

 

 

 

 

 

 

Questa settimana volevo incominciarla parlando di una band leggendaria, che ancora oggi è sulla cresta dell' onda: i Deep Purple.

Cominciarono la loro carriera con una formazione diversissima da quella attuale: Ian Paice è stato l'unico membro a non essere mai sostituito. La loro prima formazione vedeva Rod Evans alla voce, Ritchie Blackmore alla chitarra, Jon Lord all'organo, Nick Simper al basso e Ian Paice alla batteria e con essa registrano i primi due album. Dal loro terzo album (In Rock) al sesto (Who Do We Think We Are) o settimo, se consideriamo ''Made In Japan'', accumulano successi con la formazione più cono sciuta e, a pare mio, più apprezzata, ovvero Ian Gillan alla voce, sempre Blackmore alla chitarra, Roger Glover al basso, Jon Lord e Ian Paice rispettivamente all' organo e alla batteria nuovamente. E' con questa formazione che registrano il loro successo più famoso, ''Smoke On The Water''. La loro terza e quarta fomazione hanno visto passare due grandi musicisti, che hanno lasciato un impronta indelebile anche dopo la loro defezione dal gruppo: David Coverdale (leader degli Whitesnake) e Glenn Hughes.

Nei due album ''Stormbringer'' e ''Come Taste The Band'', Blackmore fu sostituito da un chitarrista che a parer mio avrebbe dato tanto alla musica, ma purtroppo morì prematuramente: Tommy Bolin. Scomparve di overdose.

Attualmente la formazione vede alla voce sempre Ian Gillan, alla chitarra troviamo invece Steve Morse, Don Airey alle tastiere e Ian Paice sempre alla batteria.

A settembre dell'anno appena passato ho avuto la fortuna di incontrare Paice, fu chiamato per una festa benefica dell' AVIS sezione di Angera, una ridentissima località in provincia di Varese che si affaccia sul Lago Maggiore e con lui mi feci una foto. 

Da batterista posso dire che da lui sono stato influenzatissimo ascoltando ''The Mule'' nel mitico album live ''Made In Japan'', tant'è vero che quando durante un concerto mi capita un assolo, faccio molti riferimenti al suo (lo so, non si dovrebbe, ma che ci volete fare!). 

Mi piacerebbe vedere alche il resto della band live, non è detto che non accadrà. Non aspetterò però che vengano chiamati per eventi benefici o quant'altro. Il loro ultimo album ''Now What !?'' è semplicemente eccezionale, a testimoniare che hanno ancora tanto da dare alla musica e di mantenere il loro nome sempre molto molto in alto. Ha da passare questo secolo prima che finiscano nel dimenticatoio o forse m non ci finiranno mai, saranno eterni!

—————

Indietro


Commenti

Nessun commento trovato.